Porci con le ali - Seconda Puntata

La grave situazione dell'economica greca ha dato il via ad una speculazione contro l'Euro nella convinzione che il default di questo Paese possa innescare una reazione a catena in grado di far deflagare l'intero sistema monetario.
In effetti le probabilità di una crisi dell'Euro dovuta alle difficoltà della Grecia sono proporzionali al peso di questa economia sul totale del PIL dell'area Euro.
La chart mette in relazione le dimensioni del PIL dei 16 Paesi dell'area Euro con il rapporto Debito Pubblico/PIL, e come risulta evidente, alla critica situazione del debito greco (113% nel 2009) si accompagna un peso relativo piuttosto basso dell'economia di quel paese (2,6%) . In effetti, è molto probabile che i paesi europei riescano a trovare un accordo per il "salvataggio" della Grecia. Il problema vero sarebbe se un possibile default si verificasse in un Paese con una dimensione economica rilevante.  Su chi sono puntati gli occhi? Guarda il grafico e aguzza la vista.
Il grafico tuttavia non ci dice nulla sull'eventuale processo di aggiustamento in funzione dell'eventuale ripresa, o, in altre parole, di quale sia il rischio intrinseco della struttura dei conti pubblici dei diversi paesi.
Di ciò, parleremo nella prossima puntata.

0 commenti:

Copyright © 2009 - Nunc est bibendum - is proudly powered by Blogger
Smashing Magazine - Design Disease - Blog and Web - Dilectio Blogger Template