Il secondo miracolo italiano

Il dibattito politico degli ultimi mesi riporta almeno due affermazioni che sembrano prefigurare un nuovo miracolo italiano.
La prima affermazione è la seguente: l'Italia è stata colpita meno duramente dalla crisi mondiale rispetto ad altri Paesi grazie alla minore esposizione delle nostre banche alla finanza speculativa e all'assenza di bolle immobiliari.
Se mettimo in fila i dati del PIL dal 2000 ad oggi (fonte: FMI), ricaviamo un quadro diverso: l'Italia è tornata di 10 anni indietro nel livello di ricchezza, mentre Paesi come la Spagna e la Grecia, pur in forte difficoltà, hanno comunque un livello di ricchezza molto superiore a quello del 2000.
La seconda affermazione riguarda invece il preteso sorpasso del Regno Unito nel PIL pro capite. Ebbene, prendendo sempre i dati del FMI del PIL pro capite a parità di potere d'acquisto, l'Italia si trova appaiata in fondo alla scala insieme alla Spagna e dopo la Grecia. Il Regno Unito, naturalmente, presenta il PIL pro capite più elevato del campione.
Le false affermazioni sono un problema di ignoranza o di naso lungo?

0 commenti:

Copyright © 2009 - Nunc est bibendum - is proudly powered by Blogger
Smashing Magazine - Design Disease - Blog and Web - Dilectio Blogger Template