Vi ricordate del Total Quality Management?

Chi non ricorda il mantra degli anni '80? Il Total Quality Management, la filosofia organizzativa resa famosa da Toyota nel mondo, sembrava essere la ricetta per prodotti a "zero difetti".
Ebbene, Toyota ha richiamato circa 8 milioni di veicoli (inclusi quelli con il marchio Lexus) a causa del fatto che il tappetino potrebbe mantenere premuto l'acceleratore anche quando il piede destro è sollevato. Il difetto potrebbe essere la causa di 19 incidenti mortali negli Stati Uniti. A questa prima campagna di richiamo, si è aggiunta quella dei modelli Prius (400.000 veicoli) per un difetto al sistema ABS. Prius è l'auto a motore ibrido più venduta al mondo.
Anche Honda ha avviato una campagna di richiamo per circa 440.000 veicoli, negli Stati Uniti, Canada e Giappone, a causa di un difetto dell'airbag del posto di guida, che, gonfiandosi con troppa forza, può causare ferite al conducente.
Negli USA sono state presentate circa 40 class action contro Toyota, per risarcimenti stimati in circa 3 miliardi di dollari.
Chi lo avrebbe mai detto?
Imprevedibile come Fiat che compra Chrysler.

0 commenti:

Copyright © 2009 - Nunc est bibendum - is proudly powered by Blogger
Smashing Magazine - Design Disease - Blog and Web - Dilectio Blogger Template