Ristorante Cracco

Il Ristorante Cracco, 2 stelle Michelin, non ha bisogno di presentazioni, come del resto il suo chef patron Carlo Cracco, diventato ancora più famoso dopo essere stato uno dei giudici di MasterChef Italia, con Bruno Barbieri e Joe Bastianich.
Il ristorante ha un arredo con una impronta moderna e internazionale. L'ingresso su strada si apre su una scala con pareti in cristallo che consente di ammirare dall'alto la sala da pranzo collocata due piani sotto. Il mezzanino contiene la reception e il guardaroba.
La sala da pranzo ha soffitti altissimi ed è contornata da pareti in legno di ciliegio. La luce, che proviene da feritoie sul soffitto, da nicchie alle pareti e da abat-jour, illumina in modo armonico gli ambienti.
Il tavoli, collocati lungo i bordi della sala e ben distanziati, sono serviti da poltrone in pelle (la seduta, a mio giudizio, avrebbe dovuto essere più alta di qualche centimetro rispetto all'altezza del tavolo).
Il menu è oggettivamente interessante per l'interpretazione in chiave moderna della cucina italiana e rivela una creatività fuori dal comune. I piatti sorprendono per la presentazione, l'esecuzione tecnica e lo sprigionarsi di profumi e sapori accostati in modo sapiente. Una esperienza che si fa ricordare.
Unico neo, il servizio in sala non sempre all'altezza del ristorante. Cito tre episodi: lo spumante Giulio Ferrari è stato servito senza essere stato precedentemente degustato (quasi impercettibile fondo di tappo, ammissione del sommelier e cambio della bottiglia); il mio piatto del pane era unto su un lato; siamo rimasti qualche minuto con i bicchieri vuoti, riempiti di vino solo dopo un mio cenno.


Abbiamo mangiato:
1) disco di insalata russa caramellata
2) crema di funghi, bianchetti in tempura e mandorle
3) noci di capesante, insalata trasparente, acciughe salate, mandarini disidratati e cime di rapa
4) fusilli verdi fatti a mano, vongole, crema di limone e purea di cime di rapa
5) rombo chiodato in crosta di cacao, patata bianca all'anice stellato e piselli

Abbiamo bevuto
Spumante metodo classico Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, Cantine Ferrari, 2001
Tocai Friulano Ronco della Chiesa, Borgo del Tiglio, 2010

Mise en place
Porcellane Wedgwood
Posate Alessi
Cristalli Spiegelau

Prezzo 200 Euro a persona

Ristorante Cracco
Via Victor Hugo, 4
Milano
Tel. +39 02 876 774
http://www.ristorantecracco.it
Chiuso la domenica


0 commenti:

Copyright © 2009 - Nunc est bibendum - is proudly powered by Blogger
Smashing Magazine - Design Disease - Blog and Web - Dilectio Blogger Template